Colloquio di orientamento

Il colloquio di orientamento è un momento di accoglienza importante per il manager che può raccogliere informazioni ed indicazioni sulle caratteristiche del percorso e degli strumenti messi a disposizione dal progetto finanziato da FONDIR.
Il colloquio rappresenta un servizio personalizzato che si svolge prime dei moduli formativi in aula, previo appuntamento. Rappresenta il primo approccio del manager con il percorso formativo ed è un'occasione per riflettere sulla propria storia lavorativa, mettere a fuoco le competenze acquisite, motivare le scelte future.
Il colloquio fornisce anche i primi elementi di orientamento tra il rientro in azienda o consulenza/imprenditoria.
Il colloquio di orientamento è rappresentato da un modulo che si svolge in tre step:
a) Questionario pre colloquio. E' stato erogato al manager dallo staff per raccogliere informazioni utili per il colloquio
b) Colloquio di Orientamento. Ha funzioni di accoglienza ed indirizzo. I dati raccolti nel questionario hanno costituito il punto di partenza per lo scambio di informazioni con il manager.
c) Report post incontro. Sintetizza le informazioni sul manager integrate nel colloquio e rappresenta uno strumneto importante per il team (staff, assessor, guie e docenti).
 
Video: testimonianza di Marco Vigini, orientatore