Sperimentazione di azioni innovative per la valorizzazione dei manager di progetti aziendali supportati da competenze manageriali

Cfmt- Centro di Formazione Management del Terziario – costituito da Confcommercio e Manageritalia, ha realizzato, per conto di Fondir, un progetto finalizzato a valorizzare e sostenere il riposizionamento professionale dei dirigenti non occupati e favorirne l’incontro anche con le piccole e medie imprese. La sperimentazione ha sviluppato iniziative per i dirigenti fuoriusciti dal mercato del lavoro per sostenerli in un percorso di sviluppo personalizzato, studiato sulle proprie esigenze, al fine di favorirne la ricollocazione.

Il manager che ha partecipato al percorso ha potuto  ripensare e ridisegnare le proprie capacità e competenze ed individuare il percorso da intraprendere per ricollocarsi al meglio sul mercato, in coerenza con i propri obiettivi personali e professionali, sviluppando un’ottica progettuale e di sviluppo.
La proposta ha previsto interventi anche su aziende di piccole e medie dimensioni che vogliono continuare a crescere, sviluppando nuovi progetti di business, promuove la cultura della managerialità come fattore chiave per la competitività sul mercato.
Il progetto ha seguito un percorso logico e sviluppato le fasi di seguito descritte (Mappa del percorso).
 
 
Colloquio di orientamento
L’incontro, della durata di 2 ore, è stato finalizzato a condividere gli obiettivi personali e professionali del manager per definire il percorso più coerente.
 

Start up
La fase di start up, della durata di una giornata, è stata  svolta in aula ed ha avuto l’obiettivo di illustrare ai partecipanti il percorso e gli strumenti offerti e stimolare la conoscenza reciproca fra i partecipanti con esercitazioni mirate.
 
Assessment
Durante questa fase, della durata di 1 giornata, è stato svolto un approfondimento sulle competenze possedute dal manager, sulle risorse e motivazioni, finalizzato a far assumere al manager un’ottica progettuale e di sviluppo.
 

Skill e metodologia della consulenza
La fase ha previsto due giornate dedicate ad acquisire consapevolezza delle capacità necessarie per proporsi come consulente e apprendere le conoscenze normative e fiscali a supporto della pratica consulenziale
 

La scelta - Questa fase ha previsto tre possibili articolazioni:

  • Rientrare in azienda

La sessione ha previsto  attività di aula e incontri individuali mirati a coinvolgere e attivare il manager nel processo di riposizionamento professionale, fornendo metodi e strumenti utili all’impostazione e alla gestione efficace della ricerca del lavoro, con l’affiancamento di consulenti specializzati, che contribuiscono a fargli acquisire modalità concrete per aumentare opportunità ed efficacia nell’azione.
 

  • Diventare imprenditore

L’attività formativa, con esercitazioni in aula e incontri individuali, è stata finalizzata ad affiancare chi ha valutato l’ipotesi di intraprendere un percorso imprenditoriale, considerandone i differenti punti di vista, dalla valutazione delle motivazioni e dell’attitudine, all’analisi del modello di business e alla sua fattibilità 
 

Il percorso ha coinvolto alcune aziende di piccole e medie dimensioni che vogliono continuare a crescere, sviluppando nuovi progetti di business, anche attraverso la qualificazione e riqualificazione dei manager inoccupati, già formati in precedenti percorsi formativi, affiancandoli nella realizzazione di un project work, rispondente ai fabbisogni delle imprese. Sono state realizzate le seguenti azioni:
-        individuazione delle aziende interessate all’inserimento di dirigenti
-        analisi dei fabbisogni aziendali per individuare il percorso da realizzare
-        realizzazione di un project work
-        attività di placement
 
Follow up
Lungo il percorso i manager sono stati sempre sostenuti da “Guide”, professionisti con profonda conoscenza della realtà del terziario e dotati di skill specifiche, quali: capacità di accompagnamento nella realizzazione dei percorsi di riposizionamento, conoscenza ed esperienza diretta nella gestione e attuazione di percorsi di sviluppo individuale, capacità di comunicazione e ascolto attivo.
 
ATTIVITA' REALIZZATE